Tutto sulla stiratura capelli uomo

Non sempre gli uomini coi capelli ricci apprezzano la propria chioma ribelle e ingestibile. Spesso e volentieri, per di mancanza di tempo, pigrizia o semplice gusto personale, gli uomini ricci decidono di ricorrere alla stiratura chimica dei capelli (definita anche tiraggio o permanente liscia). Chi non vuole optare per le soluzioni definitive e ha tempo da dedicare alla cura della propria chioma, può invece scegliere di stirare i capelli con la piastra.

Come lisciare i capelli con la piastra

Al fine di avere capelli lisci, ordinati e facili da sistemare, spesso gli uomini decidono di ricorrere all’uso della piastra. Si tratta di una tecnica rapida e semplice da imparare, ma che ha i suoi lati negativi ed è adatta soprattutto a chi ha una chioma folta, forte e non troppo lunga. Lisciare i capelli tutti i giorni, sottoponendoli a continue sollecitazioni e al forte calore, può danneggiare irreparabilmente le fibre capillari. Questa soluzione, infatti, è ideale per chi ha capelli corti e vuole solo eliminare il crespo o quelle fastidiose onde che danno all’acconciatura un aspetto disordinato e poco uniforme. Come lisciare i capelli? L’uomo che sogna una chioma liscia e facilmente pettinabile deve aver cura di proteggere le fibre capillari dal calore. Prima della stiratura occorre infatti applicare sulle lunghezze un olio per capelli, scelto in base alle caratteristiche della propria chioma. Chi ha capelli sottili si troverà bene con un olio leggero come quello di semi di lino, chi invece ha una criniera leonina dovrà optare per sostanze più grasse come il karité o l’argan.

La stiratura permanente dei capelli

La stiratura dei capelli, per l’uomo riccio spesso rappresenta l’unico modo per risparmiare tempo e permanente liscia uomogestire la chioma con facilità. I trattamenti chimici per lisciare i capelli sono diversi e hanno una durata che va dalle due settimane ai sei mesi circa, in base al tipo di chioma e alla tecnica utilizzata. La stiratura definitiva, chiamata anche permanente liscia, è un trattamento chimico che modifica in modo radicale la struttura del capello, spezzandone i ponti di zolfo e ricostituendoli in una diversa disposizione. È essenziale che la stiratura permanente venga fatta su una chioma sana e forte, poiché si tratta di un intervento moderatamente aggressivo e non indifferente per la salute del capello. Il tiraggio definitivo, sconsigliato a chi ha fibre capillari già deboli o danneggiate, è invece una soluzione estremamente vantaggiosa per chi possiede capelli molto folti, ricci e crespi. Il trattamento dura a lungo e garantisce un enorme risparmio di tempo e denaro: non saranno necessari altri prodotti, se non degli idratanti (maschere o oli) una volta o due a settimana.