Differenza tra pedicure estetica e curativa

Qual è la differenza tra pedicure estetica e pedicure curativa, due dei servizi che l’Italiano Parruchieri offre alla clientela nel suo salone di bellezza? Nel primo caso ci si prende cura dell’aspetto del piede, nel secondo diversamente si risolvono problemi comuni come duroni, unghie incarnite o calli. Ovvero: la pedicure estetica consiste fondamentalmente nell’ammorbidire la pelle dei piedi per poi tagliare le unghie o applicare lo smalto. La pedicure curativa, invece, è un vero e proprio trattamento effettuato da un estetista. Vediamo nel dettaglio come si fa l’uno e come si fa l’altro

Come fare la pedicure estetica a casa

Se hai bisogno di fare la pedicure estetica puoi farla anche comodamente a casa. Ti serve solo avere a portata di mano una bacinella di acqua calda, una spatola dermoabrasiva a base di pietra pomice, un tagliaunghie e uno smalto. Elimina il vecchio smalto ed immergi quindi i piedi nell’acqua tiepida. Asciugali bene e fai un massaggio con scrub usando la spatola dermoabrasiva così da rimuovere le cellule morte. Taglia le unghie, risciacqua i piedi e idratali con una crema. A questo punto applica il nuovo smalto et voilà..

Come fare la pedicure curativa e a cosa serve

La pedicure curativa è molto simile a quella estetica ma con la differenza che si vanno a trattare calli e duroni, cioè l’estetista andrà a rimuoverli delicatamente. La pedicure curativa infatti serve proprio a chi ha i calli e i duroni ai piedi o le unghie incarnite e necessita quindi di un trattamento specifico effettuato da un estetista professionista. In questo caso un trattamento fai da te potrebbe causare un’ulteriore irritazione della pelle e quindi è meglio evitare ed affidarsi a chi sa cosa sia giusto fare.

Insomma, la pedicure estetica inizia con un pediluvio e si conclude prima con la rimozione delle cuticole e il taglio delle unghie ed infine con l’applicazione dello smalto, mentre la pedicure curativa prevede tutte le precedenti fasi ma anche la rimozione di calli e duroni o il trattamento delle unghie incarnite. E tu ti sei mai rivolta ad un centro estetico per prenderti cura della bellezza e del benessere dei tuoi piedi? Fallo ora: prenota subito un appuntamento presso il nostro salone di bellezza e lasciati coccolare da mani esperte!