Codino uomo: a chi sta davvero bene?

Al alcuni piace, ad altri ben poco, ma la verità è che il codino da uomo è una pettinatura intramontabile. Tant’è che molti vip, come Leonardo Di Caprio o Tom Cruise, l’hanno riportata di moda. Ma il codino da uomo a chi sta bene? Tendenzialmente a chiunque, però bisogna tener conto della forma del viso, dato che lascia scoperto il volto.

È infatti la pettinatura perfetta per chi ha il viso ovale, dato che in questo caso il codino da uomo risulterebbe armonico nelle forme e andrebbe ad addolcire i lineamenti rotondi. Ma potrebbe essere una buona soluzione, però se si ha un taglio corto ai lati, anche per chi ha un viso rotondo ed ha quindi zigomi pronunciati. Sono, invece, da evitare ciuffi, chignon arruffati o ciocche di capelli davanti alla fronte che andrebbero solo ad accentuare ulteriormente la rotondità del viso.

Ed infine il codino da uomo sta bene anche a chi ha il viso squadrato, cioè dove la linea tra la fronte e il mento e quella tra gli zigomi è all’incirca della stessa dimensione. È un tipo di volto piuttosto mascolino e quindi il codino si rivela la carta vincente per risaltare i tratti “da selvaggio”.

Codino da uomo, alto o basso?

Il codino da uomo viene spesso considerato l’hair look ideale per gli uomini pigri. È di fatto una soluzione veloce e pratica. Basta solo avere a portata di mano un elastico e raccogliere i capelli o in una coda bassa e morbida o alta e leggermente mossa. In quest’ultimo caso per realizzarlo bisogna prima dividere la chioma in due parti, raccogliere in una coda solo i capelli della parte più alta portandoli all’altezza della nuca e lasciare invece sciolti i restanti. Se si punta ad uno chignon è importante però che i capelli siano puliti e di media lunghezza.

E se vuoi garantire un effetto fissante, nutritivo e lucidante, usa la cera per capelli ad acqua L’Italiano Parrucchieri. Ne basta una piccola quantità di prodotto per avere l’hair styling che desideri. E tu sei un amante del codino? Vuoi avere un parere dell’esperto se il tuo viso sia adatto a questo tipo di pettinatura? Rivolgiti ai nostri professionisti per una consulenza. Ti aspettiamo nel nostro salone di bellezza!