Rimedia ai capelli unti con uno shampoo specifico antigrasso

Il problema dei capelli grassi è abbastanza diffuso e spesso può essere fonte di imbarazzo. Questa condizione non sempre dipende dalla frequenza con cui ci si lava la testa, ma anche da un eccesso di sebo che va a depositarsi sul cuoio capelluto e sull’intero capello, conferendone quell’odioso effetto grasso. Le cause della seborrea possono essere molteplici, tuttavia per rimediare ai capelli unti è possibile usare uno shampoo specifico antigrasso in grado di restituire alla chioma un aspetto sano e piacevole.

Il legame tra i problemi ormonali e i capelli

La produzione eccessiva di sebo e la sua fluidificazione possono essere determinati da problemi di natura ormonale. Ci sono degli enzimi nell’organismo che hanno il compito di convertire il testosterone in didrotestosterone, il quale se presente in quantità troppo elevate, determina uno sviluppo eccessivo di sebo. La seborrea causa a sua volta sia la caduta dei capelli che l’effetto grasso sulla chioma.

Il legame tra i problemi ormonali e i capelli è di natura genetica, quindi la soluzione più immediata per contrastare i sintomi di questa condizione è quella di utilizzare prodotti per capelli specifici.

Naturalmente, i capelli grassi possono avere anche cause secondarie, come l’inquinamento atmosferico, lo stress e persino l’utilizzo di shampoo troppo aggressivi.

Gli shampoo formulati per i capelli unti possono dare risultati soddisfacenti, sempre che si utilizzino prodotti professionali consigliati dal proprio parrucchiere di fiducia. Nei saloni di bellezza de L’Italiano Parricchieri sono disponibili diverse linee di shampoo e trattamenti pensati appositamente per i capelli grassi. I risultati sono assicurati già dai primi lavaggi.

La seborrea e la caduta dei capelli

L’eccessiva produzione di sebo non causa solo uno spiacevole effetto di unto sulla chioma, ma è anche responsabile della caduta dei capelli. In medicina, la concomitanza tra la seborrea e la caduta dei capelli prende il nome di alopecia seborroica.

Cosa accade nel cuoio capelluto di chi soffre di questa patologia? Succede che il sebo in eccesso va ad ostruire i dotti esecretori dei follicoli e impedisce ai capelli di ossigenarsi correttamente, quindi di crescere in maniera sana. Inoltre, a ogni ciclo di ricrescita, il capello diventa sempre più spento e riduce la sua capacita di crescita, condizione che porta progressivamente all’atrofia dei follicoli. In questi casi, è necessario intervenire tempestivamente, chiedendo consiglio al proprio parrucchiere di fiducia o, nel peggiore dei casi, ad un medico dermatologo ed iniziare subito un trattamento con prodotti specifici.

I benefici dello shampoo per capelli grassi

Se il problema dei capelli grassi non è talmente grave da richiedere il consulto di un medico esperto, si può trovare un rimedio efficace utilizzando uno shampoo per capelli grassi professionale. Generalmente questi prodotti non si trovano nei comuni supermercati, ma sono facilmente reperibili dal proprio parrucchiere di fiducia.

A Milano, in tutti i saloni de L’Italiano Parrucchieri sono disponibili prodotti altamente professionali e delle migliori marche del settore per contrastare l’effetto grasso sui capelli. Inoltre, è possibile sottoporsi ad un trattamento in sede, magari approfittando dell’occasione per farsi una bella messa in piega o per cambiare look.