Rasato con barba, un look uomo che funziona

Sfoggiato da celebrità e sportivi di gran fascino e carattere come David Beckham, Bruce Willis, Ryan Gosling o Adam Levine, il look uomo rasato con barba è una scelta audace ma vincente. Basato su contrasti spesso estremi, questo hairstyle barba e capelli è adatto a uomini dalla forte personalità che non temono di osare: dai tagli uomo cortissimi abbinati a un sexy unshaved per un effetto disinvolto e naturale, al look capelli rasati e barba lunghissima per chi vuole un’acconciatura che sia anche uno statement deciso.

Barba e capelli rasati: l’hairstyle per l’uomo che osa

Complice l’aspetto pratico e la facile gestione, i tagli di capelli uomo rasati o cortissimi, magari con rasature creative, sono sempre più in voga, in particolar modo nel periodo estivo. Rasature più o meno corte, o addirittura a lametta, consentono all’uomo di tenere la testa in ordine e di dimenticare per un po’ pettine e styling. A seconda della rapidità del ciclo di ricrescita del capello è sufficiente programmare visite dal parrucchiere periodiche a mano a mano che i capelli ricrescono, scegliendo il look uomo rasato più adatto. In ogni caso, darci un taglio è sempre una scelta coraggiosa che dimostra carattere e sicurezza in se stessi, soprattutto se si abbina il rasato a una barba più o meno lunga.

 

Capelli rasati con barbaCapello rasato con barba folta o unshaved su doppio taglio?

Chi non vuole rasare completamente la testa può fermarsi a rasature laterali, undercut e doppi tagli a cui abbinare una 5 o’clock shadow, quell’ombra di barba ruvida e sexy che appare a dodici ore dalla rasatura. Ma se il capello rasato con barba è l’obiettivo a cui puntare, meglio valutare il mix ideale per il proprio viso. Su ovali particolarmente allungati il look capelli rasati con barba lunga e stretta o con pizzetto a punta rischia di creare un effetto sproporzionato ed è quindi preferibile allargare la barba verso guance e basette, evitando di spostare l’attenzione sul mento. Al contrario, su visi tondeggianti o paffutelli una barba sfumata ad arte e più lunga sul mento può aiutare a sfinare e a scolpire il viso e, se abbinata ai capelli rasati, a intensificare lo sguardo.

Barba e capelli corti: il giusto mix in base alla forma del viso

Una rasatura completa rende immediatamente visibili la fisionomia della testa e i lineamenti del viso, accentuando sensibilmente linee e volumi, per questo è opportuno valutare forma e lunghezza della barba in base alle proprie caratteristiche. Teste molto regolari possono optare tranquillamente per il look barba lunga e capelli corti, osando anche rasature cortissime di pochi millimetri e sperimentando diverse strutture e dimensioni per la barba. Chi ha forme meno armoniose può allungare leggermente il taglio per minimizzare le irregolarità e bilanciare i lineamenti con barbe studiate in base alle forme del viso. A meno che non si cerchi uno stile di forte impatto e difficile da portare, però, è sempre meglio evitare eccentriche e scolpite barbe di design che, evidenziate dalla rasatura, tendono a indurire il viso e sottolinearne i difetti.

Capelli rasati con barba: una soluzione alla caduta dei capelliCapelli cortissimi e barba

Basato su contrasti arditi, il look rasato con barba è l’ideale anche per chi è soggetto a stempiature, diradamento o caduta dei capelli: se i capelli sono pochi ma su basette, guance e mento i peli crescono rigogliosi, è il momento di optare per la combo capelli rasati e barba folta, un mix che attirerà gli sguardi sul viso distogliendoli dai difetti della capigliatura. Che sia corta e piena o più lunga, incolta e virile, la barba può essere la scelta perfetta mettere in risalto gli occhi e colpire l’attenzione con carisma e sensualità.