Un po’  le odiamo,  un po’ le temiamo: sono le terribili doppie punte. Nostro malgrado la soluzione più sicura per sbarazzarsene è… tagliarle, purtroppo. Dare una spuntatina ogni tanto è assolutamente necessario, ma se sei una di quelle ragazze che solo al pensiero di sentire le forbici avvicinarsi alla nuca inizia a rabbrividire, allora bisogna trovare delle soluzioni che possano aiutare a minimizzare il problema.

Ma quali sono le cause delle doppie punte?

Le cause delle doppie punte possono essere molteplici. Se asciughi i capelli ad elevate temperature e abusi della piastra  (magari utilizzandola ogni giorno e più volte al giorno) sicuramente corri il rischio di avere delle doppie punte. Ma queste non sono le uniche motivazioni; altri fattori che possono portare al sopraggiungere di questo antipatico inestetismo sono le temperature troppo secche, l’inquinamento atmosferico, il condizionatore, la presenza di cloro se pratichi nuoto in piscina o, semplicemente, la salsedine quando vai al mare.

Tuttavia, esistono degli accorgimenti che possono rallentare la formazione di doppie punte, alleviando di non poco il problema.

Doppie punte: rimedi

Logica vuole che se il primo fattore che porta alla formazione delle doppie punte è l’utilizzo del phon ad elevate temperature, il primo dei rimedi è scegliere un’asciugatura più soft. Via libera allora ai capelli asciugati al naturale in estate e a bassa temperatura durante le stagioni più fredde: ci metterai un po’ più tempo ad essere pronta, ma ne varrà la pena…meno doppie punte ed effetto crespo risparmiato! Un’altra abitudine da cancellare è l’utilizzo quotidiano della piastra: preferisci uno styling morbido e naturalmente mosso che non stressi il capello. Districa i capelli con delicatezza utilizzando spazzole dai denti setosi e possibilmente con i capelli asciutti, visto che i capelli bagnati sono nettamente più fragili.

Ultimo consiglio, ma sempre efficace: scegli dei prodotti che proteggano il capello dal calore e dai trattamenti troppo aggressivi…in questo modo li nutrirai senza danneggiarli!