Il taglio di capelli da uomo con riga laterale

Spopola sulle passerelle maschili nelle sue diverse versioni, erede di una tradizione votata all’eleganza virile e oggetto di rivisitazioni spregiudicate: è il taglio di capelli da uomo con riga laterale, un look intramontabile e versatile adatto a tutti gli uomini e a tutte le occasioni. Scopri tutti gli hairstyle maschili con la riga di lato consigliati da L’Italiano Parrucchieri.

Come portare il taglio di capelli da uomo con riga laterale

Caratterizzato da volumi morbidi e ben definiti, il taglio di capelli da uomo con riga laterale ha origini lontane, tra le chiome perfettamente modellate da cere e brillantina degli anni Cinquanta. Vero e proprio taglio maschile vintage, questo hairstyle conserva però un fascino senza tempo, tanto nelle interpretazioni più fedeli quanto in quelle più libere e innovative. A seconda della struttura e dello styling, questo taglio uomo si adatta a look sofisticati ed eleganti, con linee precise e finiture sleek, ma anche a uno stile più contemporaneo e casual, giocando con lunghezze e sfumature rasate.

Finish sleek e capelli corti con ciuffo per l’uomo di classe

Sidecut uomo

Forme morbide ma fissate in modo impeccabile e un taglio di capelli corti con ciuffo: l’uomo di classe, elegante e in carriera in stile Fifties portava i capelli così, rigorosamente da un lato, con lunghezze moderate e fissate con la brillantina. Questo look maschile estremamente affascinante trova ancora largo spazio tra chi ambisce a ottenere un aspetto autorevole e “patinato”. Per rivisitare questo taglio da uomo classico in chiave moderna, basta allungare il ciuffo e scolpirlo con prodotti fissanti per un effetto lucido e un perfetto finish sleek.

Rockabilly style: l’acconciatura uomo audace e glamour

Una variante altrettanto vintage di questo hairstyle è il taglio rockabilly da uomo, ideale per chi non vuole passare inosservato sfoggiando un ciuffo lungo, cotonato e dalla finitura lucida, rigorosamente portato di lato. L’importante è curare l’acconciatura sin nel minimo dettaglio, senza lasciare nulla al caso: cere per capelli dalla finitura opaca o lucida sono un aiuto insostituibile per fissare la pettinatura in modo da mantenere i capelli dell’uomo perfetti tutto il giorno.

Sidecut uomo e rasature laterali

 

Il taglio di capelli da uomo con riga laterale, però, non esclude la possibilità di giocare la pettinatura ed esibire look più azzardati e appariscenti, ma anche acconciature maschili dal design moderno e dalla più semplice manutenzione. Il sidecut da uomo, ad esempio, è una soluzione vincente in moltissimi casi, perfetta per un look da ufficio o per contesti casual: questo taglio uomo prevede un ciuffo più o meno con la riga laterale evidenziata da una rasatura sull’altro lato della testa. A seconda dell’effetto desiderato è possibile optare per un moderato fade cut o per una rasatura più decisa con un netto stacco sulla scriminatura dei capelli. L’aiuto del parrucchiere di fiducia, qualche prodotto fissante e un po’ di pazienza sono sufficienti per mantenere il taglio di capelli da uomo con riga laterale sempre in ordine e catturare gli sguardi con un look seducente e di tendenza.