I tagli di capelli per “sfinare” il viso tondo

Corti, medi o lunghi: esistono dei tagli di capelli perfetti per rendere più sottile e armonioso un viso tondo.

Qual è il taglio ideale per i diversi tipi di viso?

La forma del viso è un fattore da tenere in considerazione quando si tratta di scegliere il proprio taglio di capelli. Di solito le donne con il viso tondo tendono a coprirlo con frange piene e generose, ma questo in realtà non fa che enfatizzare la caratteristica e “arrotondarlo” ancora di più. In questi casi, infatti, una delle regole più semplici da seguire è quella di scoprire il volto. Un altro modo per “allungare otticamente” un viso è scegliere una nuance per capelli tra il rosso e il castano.

Ci sono però anche altri fattori da tenere in conto, come il tipo di collo o la forma del naso: proprio per questo motivo non esiste un taglio standard che vada bene per tutti i visi tondi. Ogni caso andrebbe quindi valutato singolarmente in base agli specifici tipi di viso, magari chiedendo la consulenza di parrucchieri esperti.

Un taglio corto: sì o no?

Come detto, non esiste un taglio predefinito per i visi tondi, ma ciò non toglie che esistano delle dritte da seguire. Innanzitutto si dovrebbero evitare tagli squadrati e rigidi, in quanto andrebbero ad accentuare la rotondità del volto. Inoltre, creare volume sulla parte superiore della testa potrebbe aiutare a sfinare il viso. Un taglio corto può essere una scelta ideale se destrutturato, quindi via libera a pieghe messy. Da evitare il caschetto.

La frangia su un viso tondo

La frangia, abbiamo detto prima, non è facile da portare per chi ha un viso tondo. Anche se volessimo una frangetta piena (si consiglia una frangia più scalata), l’importante è che sia lunga, senza appesantire ancora di più un viso già pieno. In generale un’opzione per andare sul sicuro è la frangia a tendina, courtain bangs: non importa la lunghezza dei capelli o se questi siano lisci, mossi o ricci, l’hair-cut in questione, reso celebre dall’attrice e cantante francese Brigitte Bardot, nella maggior parte dei casi sarà una scelta vincente. La frangia a tendina si divide a metà fronte in due lembi che si allungano fino agli zigomi. Per i visi tondi, in particolare, può essere utile per riequilibrare le proporzioni.

 

Se sei ancora indecisa sul tuo nuovo taglio, puoi sempre passare da L’Italiano Parrucchieri, il nostro team di esperti e professionisti ti consiglierà il taglio perfetto per te!