Come scegliere il tuo colore di capelli

Scegliere il giusto colore di capelli non è così immediato come si può pensare. Bisogna infatti tenere conto di alcuni aspetti, come il tono della carnagione e il colore degli occhi, per evitare di ottenere un risultato non armonioso e che soprattutto tenda a spegnerci il volto. Ecco alcuni consigli per non sbagliare più e scegliere il colore di capelli che meglio si abbina al nostro viso!

Colorazione dei capelli: come individuare il colore perfetto!

Prima di passare alla scelta della colorazione dei capelli, dobbiamo tenere conto delle tonalità dei nostri occhi, del nostro volto e delle sopracciglia. Partiamo dall’individuare il sottotono della pelle, che non deve essere in contrasto con il colore dei capelli perché altrimenti otterremmo un risultato spento e molto ingrigito. Se abbiamo un sottotono caldo, optiamo per una colorazione calda e dorata, come il biondo caramello e il castano cioccolato, per creare un effetto armonioso. Facciamo lo stesso ragionamento se abbiamo il sottotono freddo: scegliamo una colorazione con nuance fredde, come un castano intenso o un biondo cenere. Guardiamo ora agli occhi: se sono marroni, via libera al cioccolato, al nocciola e al rame; se sono verdi con sfumature marroni sono perfetti il nocciola chiaro, il rosso e il caramello mentre se tendono al dorato è meglio preferire le tonalità calde del biondo. E per gli occhi azzurri? Sì a biondo caldo, castano chiaro e a sfumature dorate che scaldino il viso.

Individuare il colore di capelli giusto giocando con le sfumature

Se non ti senti molto sicura nel cambiare drasticamente il tuo colore di capelli, un buon metodo è quello di iniziare giocando con delle sfumature. Creare giochi di luce ti permette infatti di scovare più facilmente quali colori si adattano meglio al tuo volto, senza commettere danni irreparabili. Vuoi provare il biondo? Inizia con un balayage su base castana con sfumature bionde: se ti illumina il viso, è il colore che fa per te! Se preferisci invece un colore più caldo, tendente al rosso, opta per delle sfumature dorate, sui toni golosi del cioccolato e del nocciola. Insomma, l’importante è sperimentare e soprattutto affidarsi sempre a delle mani esperte: i professionisti de L’Italiano Parrucchieri sono sempre pronti a consigliarti il colore perfetto sulla base delle tue caratteristiche!