Capelli secchi: rimedi naturali

Quante volte vi sarà già capitato: avete organizzato tutto, dall’outfit all’acconciatura, ma poi basta un po’ di umidità e la chioma inizia a gonfiarsi a dismisura. Niente panico, sul mercato ci sono tanti prodotti per capelli secchi o sfibrati, ma noi invece vogliamo proporvi i vecchi rimedi della nonna. Soluzioni naturali più efficaci, dalle maschere naturali per capelli agli impacchi per capelli secchi e crespi.

Cosa fare per i capelli secchi: rimedi e consigli

Se anche i vostri capelli risultano secchi e sfibrati e non sapete cosa fare, allora è giunto il momento di ricorrere ai ripari e domare la vostra chioma rendendola più morbida e setosa. Partiamo innanzitutto dalle cause: l’uso aggressivo del phon, della piastra o di prodotti non specifici danneggiano il cuoio capelluto e rendono i capelli un groviglio secco e spento.

Per lavarli usate uno shampoo delicato come quello proposto dall’Italiano Parrucchieri e, per avere un effetto luminoso e splendente, preparate un infuso con camomilla e aceto di miele. Lasciatelo raffreddare e poi delicatamente cospargetelo sulle ciocche. Il risultato sarà strabiliante!

Un alleato perfetto è la birra, ideale per prepararci un impacco per capelli secchi. La vitamina B contenuta nella birra infatti aiuta ad eliminare l’effetto crespo e ad avere una chioma splendente. Ne basta mezza tazza, mescolatela con 2 tazze d’acqua e procedete con il lavaggio. Resterete sorprese!

Avete già provato con i semi di lino? Ne bastano 30 gr, li mescolate con mezzo cucchiaio di acido citrico e 200 ml di acqua e applicate l’impacco sui capelli asciutti, lasciatelo in posa per mezz’oretta e poi lavateli. E’ un rimedio naturale efficace per chi abbia i capelli molto secchi e non sappia cosa fare.

Impacco per capelli secchi: gli alleati naturali da usare

Cosa fare se i capelli sono secchi e sfibrati? Ecco qualche consiglio per preparare impacchi a base naturale.

In casa avrete sicuramente del bicarbonato. Bene, prendetene 1 cucchiaio, scioglietelo in una tazza di acqua calda e limone. Applicatelo sulla chioma e poi risciacquate con uno shampoo delicato.

Per chi voglia preparare una maschera naturale per capelli secchi occorrono solo 2 ingredienti: avocado e maionese. Prendete 4 cucchiai di avocado, mescolateli a 2 cucchiai di maionese fino ad avere una consistenza corposa da applicare sui capelli. Massaggiate e lasciate in posa per 15 minuti, poi risciacquate con acqua calda.

Un altro alleato naturale è l’olio di oliva, che può essere applicato anche per un’azione emolliente.

E tu quale rimedio vorresti usare per sbarazzarti dei capelli secchi e sfibrati? Segui i consigli dell’Italiano Parrucchieri e la tua chioma ritornerà a risplendere.