Capelli fini nell’uomo: come curarli

Il desiderio di avere capelli grossi e folti è comune in uomini e donne, ma cosa fare se, per questioni di genetica, la chioma non vuole collaborare? I capelli fini nell’uomo devono essere trattati utilizzando prodotti specifici e delicati, che non li appesantiscano e non risultino aggressivi. È inoltre importante scegliere tagli di capelli in grado di mascherare un eventuale diradamento. Ecco i consigli de L’Italiano Parrucchieri.

Come curare i capelli fini?

La cura dei capelli sottili parte dall’alimentazione. Che la sottigliezza della chioma abbia origini genetiche o acquisite, è importante mangiare in modo corretto ed equilibrato, fornendo al capello tutti i nutrienti necessari per crescere in salute. Il diametro del capello non può cambiare drasticamente, ma senz’altro la chioma ne trarrà giovamento. Un altro fattore che può danneggiare facilmente i capelli fini nell’uomo è l’utilizzo smodato del calore: un uso eccessivo di phon e piastre può causare secchezza e indebolimento.

Hairstyle uomo per capelli fini

Quali sono i tagli adatti ai capelli sottili? Secondo gli esperti de L’Italiano Parrucchieri l’uomo con capelli fini o addirittura radi deve evitare i tagli
lunghi, poiché evidenziano la chioma poco corposa. L’hairstyle adatto al capello fine è corto o addirittura rasato, nel primo caso con scalature su pochi livelli, che creino un’illusione di corpo e volume. Assolutamente da evitare l’effetto ‘sfilato’, che va ad impoverire notevolmente la chioma. E se il diametro del capello è in diminuzione a causa della calvizie? In quel caso meglio un taglio cortissimo o rasato.

tagli per capelli finiProdotti per capelli deboli e diradati

In caso di capelli fini è importante scegliere con cura i prodotti da utilizzare per non appesantire e soffocare la chioma. Per il lavaggio è preferibile ricorrere ad uno shampoo per uso frequente, lenitivo, idratante e perfetto per detergere con delicatezza. Se l’assottigliamento dei capelli è acquisito, è invece utile lavarli con uno shampoo anticaduta e concludere il trattamento con l’applicazione di una lozione energizzante. E per lo styling? Sconsigliato il gel, da rimpiazzare con una buona cera per capelli ad acqua, molto più leggera e nutriente per le fibre capillari.

Le soluzioni per il trattamento dei capelli sottili sono molteplici e complementari tra loro. Un’alimentazione corretta, i giusti prodotti per capelli, un hairstyle tattico: questi sono solo alcuni dei fattori che contribuiscono a rendere le fibre capillari più robuste e a creare un’illusione di volume. Gli esperti de L’Italiano Parrucchieri sono al tuo fianco per consigliarti il taglio di capelli e i prodotti più adatti alla tua chioma.