Capelli cotonati uomo: a massimo volume!

Come cotonare i capelli

Sei curioso di sapere come starebbe un effetto extra-volume sulla tua chioma, ma non sai come cotonare i capelli? Se sono almeno di media lunghezza, sarai agevolato. Vuoi dare più volume e corpo alla tua capigliatura? Allora i capelli cotonati, anche se sei un uomo, fanno per te. Non è un’impresa difficile: occorrono una spazzola piccola o, ancora meglio, un pettine a denti stretti. Parti da singole ciocche, prima tendile verso l’alto e poi riporta una parte dei capelli sulle radici. Pettina delicatamente lo strato esterno dei capelli, per renderlo più uniforme e ordinato, ma senza ridurne il volume, poi usa una lacca per fissare tutto. Cotonare i capelli di un uomo è un procedimento relativamente semplice, che può essere effettuato su tutta la chioma, solo sul lato superiore o su mezze lunghezze e sulle punte a seconda del risultato desiderato.

Accorgimenti per la cotonatura dei capelli

I capelli cotonati per uomo possono essere realizzati su qualsiasi tipo di capello, purché non sia troppo corto. A tal fine, è utile osservare qualche accorgimento per poter ottenere con facilità e soddisfazione una cotonatura dei capelli esteticamente gradevole e che possa durare qualche ora. Conviene provare l’effetto cotonato sui capelli sporchi, più semplici da lavorare e mettere in posa. Se vuoi comunque detergerli, evita shampoo e balsamo emollienti e nutrienti che tendono ad appiattire e appesantire il capello, scegliendo prodotti volumizzanti. Per quanto riguarda il balsamo, se desideri procedere alla cotonatura dei capelli, non applicarlo sulle radici. Non usare la piastra e se vuoi arricciare qualche ciocca, fallo prima della cotonatura, mai dopo. Per lo styling dei capelli cotonati, limitati all’uso lacca al termine della cotonatura, senza utilizzare alcuna lozione o pasta effetto liscio.

Come districare i capelli dopo averli cotonati

come cotonare capelli

Hai voluto provare i capelli cotonati da uomo, ma ora non sai come farli tornare al loro stato originale? Ecco alcune dritte per districare i capelli al meglio dopo la cotonatura. Bisogna spazzolare la chioma delicatamente, iniziando dalle punte. Se l’effetto bombato è stato ottenuto solo su alcune ciocche, sarà ovviamente più semplice. Continui a sentire la chioma stopposa e fatichi a metterla in ordine? Lava la testa e utilizza un balsamo o una crema nutriente sui capelli cotonati su un uomo. Lascia i prodotti in posa per venti minuti o mezz’ora e successivamente, già da bagnati, pettina le ciocche, una a una. Per vedere non solo come districare i capelli con facilità, ma anche per evitare che si siano seccati eccessivamente, dopo l’asciugatura puoi aggiungere un po’ di olio sulle medie lunghezze e sulle punte.