Taglio di capelli per l’uomo stempiato

Stempiatura fisiologica, di che si tratta?

I capelli, per un uomo stempiato, possono rappresentare un problema dapprima di ordine estetico, fino ad arrivare a costituire un disagio psicologico. La stempiatura fisiologica indica il progressivo diradamento della chioma che colpisce ugualmente uomini e donne con il passare del tempo. Nello specifico, per quanto riguarda il genere maschile, la stempiatura fisiologica inizia a manifestarsi con una regressione dell’attaccatura dei capelli nella parte frontale e ai lati, in corrispondenza delle tempie. In taluni soggetti, i primi sintomi della stempiatura fisiologica compaiono anche dopo i 20 anni. Le cause sono molteplici: possono intervenire alcune anomalie del cuoio capelluto, come sebo in eccesso, forfora, dermatiti. Anche lo stress può incidere pesantemente sui capelli di un uomo stempiato. Rivolgiti ai professionisti dei saloni de L’Italiano Parrucchieri per un check-up e per sapere come poter fare una corretta prevenzione o come intervenire sul fenomeno.

Come acconciare i capelli con la stempiatura

I capelli di un uomo stempiato offrono poche possibilità di sbizzarrirsi con tagli e acconciature, ma l’importante è cercare di camuffare con gusto e armonia estetica i primi segni di diradamento della chioma. Iniziamo col dire che, laddove la caduta dei capelli sia molto evidente e avanzata e la capigliatura piuttosto rada, conviene ricorrere alla rasatura completa. Nei casi in cui la stempiatura sia ancora abbastanza contenuta è opportuno adottare una pettinatura ad hoc. Una soluzione potrebbe essere tenere qualche ciocca lunga, così come ciuffi e frange, nella parte alta della testa. Le ciocche andrebbero portate pettinandole in avanti, facendole ricadere sulla fronte o sui lati, in modo che vadano a nascondere le zone della testa con pochi capelli.

Stempiatura solo da un lato, come gestirla

I capelli di un uomo stempiato possono presentarsi in modo più o meno uniforme, con diradamenti più evidenti nella parte centrale, su entrambi i lati o solo su un lato. La stempiatura solo da un lato può essere tranquillamente gestita: rivolgiti agli stylist de L’Italiano Parrucchieri per studiare un taglio personalizzato. Un’idea per camuffare la stempiatura solo da un lato potrebbe essere quella di portare i capelli corti con una sfumatura laterale. Alternativamente, in base alle caratteristiche del proprio viso e ai lineamenti, può risultare piacevole un doppio taglio senza sfumatura, con stacco netto. Se la tua chioma è riccia e tende al crespo, usa una noce di gel o cera di buona qualità.