I tagli di capelli maschili nei fumetti

Gli uomini hanno la possibilità di ispirarsi, nella scelta del proprio look, a celebrità quali attori, cantanti, sportivi e influencer. C’è però una categoria di personaggi noti a cui tanti vorrebbero assomigliare, anche se a volte fanno fatica ad ammetterlo: sono gli eroi (e i villain) dei fumetti. Dal look nordico di Thor, al taglio classico da uomo di Capitan America, alla nuance sgargianti del Joker: L’Italiano Parrucchieri in questo articolo vi racconta i tagli di capelli maschili più famosi dei fumetti!

Capelli colorati per l’uomo? Ispiratevi a Joker o al Dottor Strange

Sia Marvel che DC hanno dato vita a characters che sono rimasti impressi a lungo nella memoria dei fan e che, ancora oggi, destano ammirazione e desiderio di emulazione (vedansi i numerosi cosplayer alla continua ricerca della perfezione). Alcuni di questi personaggi sfoggiano tagli di capelli maschili assolutamente inusuali, ma che, comunque, vengono imitati da fan più o meno giovani. Come non citare il Joker, arcinemico di Batman e psicotico criminale dal capello verde acceso: il suo hairstyle, cambiato più volte nel corso degli anni, ha dato nuovo fascino ai capelli colorati per l’uomo. Di recente successo è anche il film su Dottor Strange. Il personaggio uscito dalla mente di Stan Lee non è certo un ragazzino: i suoi capelli nero corvino hanno infatti due ciocche bianche che partono dalle tempie. Il suo look eccentrico, sfoggiato anche dal suo collega di casa Marvel – Nick Fury -, è adatto ai non più giovanissimi.

Hairstyle uomo

Tagli lunghi da uomo, come Thor e Conan il Barbaro

Chi preferisce i tagli lunghi da uomo non può non aver pensato almeno una volta “mi piacerebbe assomigliare un po’ a Chris Hemsworth”. L’attore che interpreta l’eroe Marvel Thor è l’idolo di donne e ragazze di ogni età ed il suo fascino sta proprio nella chioma bionda e lunga, portata sciolta o in un semi-raccolto. Proprio per questo, l’uscita del trailer “Thor: Ragnarok” ha dato vita ad un fiume di polemiche: nell’estratto del film, infatti, l’attore sfoggia un taglio corto che le fan non hanno evidentemente apprezzato. Anche il suo fratellastro sulle scene, Tom Hiddleston alias Loki, porta un fascinoso hairstyle nero corvino con capelli all’indietro. Altro idolo dei capelloni non può che essere Conan Il Barbaro: il personaggio dell’universo fantasy nato nel 1932 è associato al volto di Arnold Schwarzenegger, che l’ha interpretato nella versione cinematografica. Il suo hairstyle è lungo e selvaggio, iconico.

Il fascino dell’uomo pelato, come il Professor X e Lex Luthor

Non meno importanza è stata data, negli anni, ai personaggi calvi o rasati: su alcuni, il fascino dell’uomo pelato ha molto più effetto del capello lungo o di un’impeccabile taglio militare. Chi ha scelto di ricorrere alla rasatura completa o chi, per qualunque motivo, non vanta una chioma da sfoggiare, non deve infatti preoccuparsi. Sono numerosi gli eroi e gli arcinemici dei fumetti conosciuti per la loro testa pelata: il Professor X, brillante mentore e coraggioso protettore degli X-Men, ha un grande charme e una forte espressività. Al contrario, chi preferisce i villain (ovvero i cattivi), troverà molto più d’ispirazione il fascino ombroso di un personaggio come Lex Luthor, l’arcinemico di Superman conosciuto per essere sempre elegante e impeccabile. Non siete fan del look completamente glabro? Niente paura: capelli rasati e barba vanno forti insieme. Prendete spunto dall’indimenticabile Genio Delle Tartarughe di Dragonball.

Tagli di capelli maschili

Il taglio classico americano

Questo hairstyle da uomo è senza dubbio sobrio e senza pretese, ma non è così facile da saper portare. Il taglio classico americano, infatti, è la scelta di molti supereroi quali Steve Rogers (Capitan America), Clark Kent (Superman), Bruce Wayne (Batman). Questo taglio di capelli maschile è semplice, ma fascinoso: i capelli, generalmente divisi con riga di lato o portati all’indietro, sono medio-corti e hanno una sfumatura laterale. Lo styling dovrà essere sempre impeccabile e in perfetto ordine, senza nemmeno un capello fuori posto. Per replicare in modo fedele questo look da uomo così amato, occorrerà quindi ricorrere all’utilizzo smodato di una buona cera per capelli o di una lacca forte. Si tratta di un hairstyle sempre alla moda, non particolarmente estroso, ma in grado di attribuire a chi lo porta un innegabile charme, da vero supereroe.